Skip To Main Content

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

BES, la tua scuola bilingue a Milano

Una scuola bilingue che unisce primaria e secondaria

Fondata nel 1999, BES (Bilingual European School) è la prima scuola elementare e media bilingue a Milano, e rappresenta il naturale prolungamento della BAPS (British American Pre-School), che unisce nido e materna per una “full immersion” nella lingua inglese. Alla BAPS infatti già dai primi anni di età il bambino si trova a interagire in un ambiente full english con educatori madrelingua, facilitando il passaggio ad una scuola primaria bilingue. Anche alla BES tutti gli insegnanti sono madrelingua - italiana e inglese – e offrono un approccio didattico all’avanguardia.

Nella nostra scuola elementare e media bilingue infatti, incoraggiamo i bambini e le bambine a sviluppare il proprio naturale talento, integrando il programma ministeriale italiano e il Primary Years Programme (PYP) dell'IBO.

La mission di BES è nutrire l’intelletto e l’indole di ogni alunno, grazie a un insegnamento bilingue e internazionale di altissimo livello che si fonda sui principi di collaborazione e di condivisione dei valori. Da noi studenti e studentesse sono il fine di ogni approccio didattico: gli insegnanti, approfondendo la conoscenza con i loro alunni, ne valutano le potenzialità, in modo da sviluppare un legame solido e costruttivo che rappresenti un ulteriore stimolo alla crescita personale.

Il costruttivismo alla base della didattica del bilinguismo cognitivo

Il programma didattico della nostra scuola primaria e secondaria bilingue di Milano si fonda su un metodo noto come “costruttivismo”, secondo cui non si può considerare la realtà come qualcosa di oggettivo, indipendente da chi la sperimenta. Questo implica che al centro della nostra didattica ci sono gli studenti che, accompagnati dagli insegnanti, imparano ad interpretare ciò che li circonda, costruendo passo dopo passo il loro sapere. 

Alla Bilingual European School di Milano, la conoscenza infatti si costruisce insieme. In ogni momento studenti e studentesse sono invitati a riflettere, valutare, connettere, confrontando le nuove informazioni con quelle acquisite in precedenza. In classe si consultano varie fonti, permettendo agli alunni di diventare nel tempo creatori attivi e indipendenti del loro sapere.

L’insegnante nel nostro percorso formativo bilingue che unisce scuola elementare e media, accompagna gli studenti e le studentesse in un itinerario didattico fatto di teoria ed esperienza pratica, svolgendo il ruolo di facilitatore e favorendo lo sviluppo delle idee.

I vantaggi di un percorso di studi bilingue

Nella nostra scuola elementare e media internazionale nel cuore di Milano, sappiamo bene che il bilinguismo non significa soltanto parlare due lingue. Il bambino bilingue, infatti, comprende meglio le connessioni logiche, è capace di ampie e approfondite riflessioni, elabora informazioni e sintetizza pensieri complessi anche nella seconda lingua. Alla fine del percorso scolastico i ragazzi e le ragazze sono in grado di esprimere in inglese idee articolate e sono capaci di leggere con competenza linguistica accademica, potendo comprendere il messaggio di fondo in ogni comunicazione.

Il percorso didattico che proponiamo nella nostra scuola privata bilingue migliora inoltre l’apertura mentale di bambini e bambine, le loro consapevolezza culturale, capacità cognitiva e decisionale, concentrazione, attitudine allo studio di una terza lingua, senza considerare l’aumento esponenziale delle opportunità lavorative di cui potranno beneficiare in futuro.

50% inglese 50% italiano: il metodo della scuola internazionale BES

Il modello proposto qui alla Bilingual European School, scuola elementare e media bilingue a Milano, insegna a leggere e scrivere sia in italiano che in inglese, anche in previsione delle future scelte scolastiche. Differenziandoci dal concetto di bilinguismo classico che prevale in numerosi istituti di recente conversione all’insegnamento dell’inglese, il nostro obiettivo principale è quello di ottenere un alto livello di padronanza di entrambe le lingue e di sviluppare un “life-long love of learning”.

Durante il ciclo elementare della nostra scuola bilingue, i codici linguistici vengono usati dai bambini in modo naturale: a una domanda posta in inglese gli studenti rispondono in inglese, e così in italiano. Nel triennio della scuola media si lavora invece sulla differenziazione dei codici linguistici. L’inglese possiede un codice piuttosto lineare connotato da una comunicazione diretta, sintetica, efficace. L’italiano, invece, è una lingua che tende più alla retorica e fa molto uso delle subordinate. La capacità dei bambini bilingue di parlare e scrivere in due codici linguistici diversi si chiama Proficiency. Ed è proprio alla Cognitive Academic Language Proficiency che mira una scuola elementare e media internazionale di alto profilo come BES.

Una scuola media bilingue a Milano con una didattica all’avanguardia

Alla Bilingual European School portiamo avanti fin dal principio un insegnamento all’avanguardia. Il metodo del “costruttivismo” non solo stimola studenti e studentesse a interfacciarsi di continuo con la realtà che li circonda ricreandola soggettivamente, ma li incentiva anche all'eccellenza. Alla BES incoraggiamo i nostri alunni a rapportarsi al mondo con spirito critico, intraprendente, creativo. Infondiamo in loro il principio della solidarietà e una mentalità internazionale, incentivando il lavoro di squadra per creare un forte senso di appartenenza.

Nella nostra scuola elementare e media bilingue a Milano, accompagniamo i ragazzi nello sviluppo della fiducia in se stessi bilanciata dalla capacità di assumersi le proprie responsabilità, in quadro generale di crescita di consapevolezza personale e sociale. E tutto questo lo otteniamo anche diversificando l’apprendimento in base alle attitudini e all’indole di ciascun studente, coscienti del fatto che gli anni della primaria e delle medie ricoprono un’importanza fondamentale nella crescita di una persona e che qui, nella nostra scuola in inglese e italiano a Milano, oltre ad imparare inglese e italiano accompagniamo studenti e studentesse a diventare cittadini del mondo.