Skip To Main Content

YEAR 5 in azione!

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

YEAR 5 in azione!

Gli studenti e le studentesse delle Year 5 hanno svolto un lavoro straordinario in vista dell'Exhibition, un progetto nel corso del quale hanno combinato creatività e dedizione  per affrontare un tema importante come la povertà nella città di Milano

L'idea centrale che hanno creato è stata "La povertà esiste nella città di Milano e per ridurre le disuguaglianze in futuro dobbiamo offrire a tutti la possibilità di soddisfare i propri bisogni."

Questo progetto ha richiesto agli studenti e alle studentesse di ricercare informazioni su tematiche come il diritto di soddisfare i bisogni primari, la povertà sanitaria, le case popolari a Milano e le associazioni che supportano i cittadini sotto la soglia di povertà. Tutto ciò è stato collegato al Global Goal numero 1 "No poverty", un obiettivo che ci invita a lavorare insieme per combattere la povertà e le disuguaglianze.

Ciò che rende questo progetto ancora più speciale è che studenti e studentesse non si sono limitati a parlare del problema, ma hanno deciso di agire concretamente aiutando un'associazione presente sul territorio di Milano. Hanno applicato le conoscenze acquisite durante la ricerca alla realtà quotidiana di molte persone che vivono nella loro città.

L’iniziativa ha anche dimostrato come la collaborazione tra gli studenti e i genitori possa portare a risultati sorprendenti.La signora che appare nel servizio del TGR di seguito è la mamma di una delle studentesse della nostra scuola e, grazie al suo aiuto, il progetto ha potuto essere realizzato.

Questa iniziativa dimostra che i nostri ragazzi e ragazze non solo sono in grado di affrontare temi complessi, ma anche che possono agire concretamente per fare la differenza nella loro comunità.