Skip To Main Content

Take Action: percorso di agency nel primo ciclo della scuola primaria

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

Take Action: percorso di agency nel primo ciclo della scuola primaria

"Take Action: percorso di agency nel primo ciclo della scuola primaria" è un articolo scritto dalle insegnanti della Primary School Elisa Angella e Celeste Mariotti, che presenta un percorso didattico basato sull'approccio inquiry-based per insegnare ai bambini e alle bambine come diventare agenti di cambiamento nella propria comunità.

Il percorso consiste nell'organizzazione di diversi progetti in cui i bambini vengono coinvolti in attività che li portano a riflettere sui problemi della loro comunità e a cercare soluzioni concrete. Gli insegnanti forniscono agli studenti gli strumenti necessari per condurre un'indagine sulla questione e per sviluppare un piano d'azione.

In questo modo, i bambini imparano a lavorare in gruppo, a prendere decisioni e a sviluppare le loro capacità di problem solving. Il percorso didattico si adatta alle esigenze di diversi gradi di istruzione, ma si concentra sul primo ciclo della scuola primaria, dalla prima alla terza classe.

L'articolo "Take Action" rappresenta un esempio di come l'approccio inquiry-based possa essere utilizzato per insegnare ai bambini a diventare protagonisti attivi del cambiamento sociale.

L'articolo si conclude con una riflessione sull’importante ruolo che le istituzioni scolastiche e i professionisti educativi ricoprono nel preparare gli studenti a diventare cittadini attivi, informati e responsabili. Proprio per questo, è importante iniziare fin dalla tenera età a informare i bambini su ciò che accade nel mondo e a promuovere la presa di consapevolezza e l'assunzione di responsabilità per migliorare il proprio futuro.

Vi invitiamo a leggere la ricerca completa delle insegnanti Elisa Angella e Celeste Mariotti a questo link: http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2023/03/01_2023_05_Angella.pdf.