Skip To Main Content

I BENEFICI DEL BILINGUISMO

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

I BENEFICI DEL BILINGUISMO

Il bilinguismo è un'esperienza che modifica il nostro cervello per tutta la vita". (I benefici dell'educazione bilingue stanno diventando sempre più evidenti e gli esperti concordano sul fatto che questo approccio all'apprendimento può avere un profondo impatto sulla capacità del cervello di imparare e svilupparsi. I genitori che stanno pensando di dare ai loro figli questa opportunità dovrebbero considerarla come una sorta di superpotere di apprendimento che porteranno con sé per il resto della loro vita. Il nostro approccio alla doppia lingua al BES offre ai nostri studenti forti vantaggi educativi e di vita. Consideriamone alcuni.

 

Capacità di pensiero più efficienti

L'Università di Bangor, nel Regno Unito, ha scoperto che gli studenti bilingue ricordano meglio, selezionano più facilmente le informazioni pertinenti e passano più rapidamente da un compito all'altro. Questo aiuta la funzione esecutiva del cervello, permettendo agli studenti di concentrarsi meglio sui compiti senza essere distratti, di prendere decisioni migliori e di diventare più critici. 

 

Pensiero creativo e problem solving

Gli studenti con una seconda lingua forte hanno maggiori capacità di risolvere i problemi, di riconoscere gli schemi e sono in grado di trovare soluzioni più creative. 

 

Maggiore comprensione e apprezzamento della lingua madre degli studenti

L'introduzione al bilinguismo in età precoce aiuta gli studenti a comprendere meglio la loro lingua madre. I ricercatori hanno scoperto che gli studenti ritengono che la loro lingua madre sia più apprezzata e ascoltata quando frequentano una scuola bilingue. 

 

Empatia

Il fatto di dover seguire le indicazioni sociali per sapere quando applicare una lingua può aiutare gli studenti a sviluppare le loro capacità empatiche. Gli studi suggeriscono che i bambini sviluppano una maggiore capacità di vedere prospettive diverse, il che aiuta l'intelligenza emotiva.

 

Migliore apprezzamento delle altre culture

Essere in grado di comprendere storie, canzoni e film in altre lingue può portare a un maggiore apprezzamento delle culture altrui. Poiché il mondo è sempre più interconnesso, questa apertura verso gli altri contribuisce a creare un futuro in cui gruppi di persone diverse possono apprezzarsi a vicenda e collaborare in modo costruttivo. 

 

Risultati accademici migliori

La George Mason University, negli Stati Uniti, ha scoperto che gli studenti che parlavano più di una lingua e avevano ricevuto un'istruzione bilingue ottenevano risultati accademici migliori in una serie di materie, tra cui lingua e matematica. Non solo i punteggi dei test erano più alti, ma gli studenti erano anche più felici, avevano meno problemi comportamentali e frequentavano di più la scuola.

 

Un cervello in salute

Una ricerca dell'Università di Konyang, in Corea, ha scoperto che un'istruzione bilingue ritarda di quattro o cinque anni l'insorgenza dei sintomi della demenza. Poiché il bilinguismo richiede una maggiore elaborazione neurale, il cervello viene stimolato maggiormente, contribuendo a rafforzare la riserva cognitiva. Studi di imaging cerebrale hanno dimostrato che si verificano cambiamenti effettivi nella struttura del cervello. I bambini che imparano più lingue hanno anche una memoria più forte.

 

Opportunità di carriera più ricche

In un ambiente di lavoro globalizzato, la capacità di imparare e parlare più lingue è una preziosa risorsa per la carriera. Non solo le competenze linguistiche sono molto richieste, ma gli studenti avranno una scelta più ampia di università e mercati del lavoro tra cui scegliere. La forza lavoro sta diventando sempre più diversificata e una mentalità globale è una risorsa essenziale per lavorare in questo ambiente.

 

La nostra esperienza

Nel nostro studio di ricerca con la Goethe University di Francoforte, in Germania, i nostri studenti si sono distinti per la capacità di creare collegamenti, per il pensiero critico e per la capacità di attivare il meccanismo di trasferimento. Tuttavia, il vantaggio più grande è la gioia che i nostri studenti provano nell'imparare in lingue diverse. La naturalezza con cui i nostri studenti si esprimono con sicurezza in entrambe le lingue è la prova più evidente che l'educazione bilingue è un approccio di apprendimento potente e coinvolgente.