Skip To Main Content

Come studiare due lingue contemporaneamente

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

Come studiare due lingue contemporaneamente

È possibile studiare più lingue alla volta?

La risposta a questa è secca e precisa: sì, è possibile studiare più lingue alla volta, anzi, è consigliabile.

Alcuni studi dimostrano che più lingue si imparano più facile è impararne di nuove. Questo fenomeno psicologico è chiamato “Emergence of Metalinguistic Awareness”, e si tratta di un’abilità che il cervello acquisisce man mano che l’apprendimento progredisce, dal momento che si tende sempre più a riflettere in maniera conscia sulla natura del linguaggio.

E questo si sostanzia praticamente in:

  • fare collegamenti;
  • trovare similitudini o diversità tra le conoscenze linguistiche;
  • andare oltre al significato letterale comprendendo significati impliciti;
  • comprendere la flessibilità della lingua grazie anche ai suoi giochi di parole e alle sue forme di ironia;
  • nutrire la consapevolezza che la struttura di una lingua può essere manipolata.

Questa fondamentale abilità si riferisce dunque ai processi nell’uso della lingua e al suo controllo, e si sviluppa moltissimo già dai primi anni di vita nei bambini bilingui.

Cosa succede al cervello quando si impara una lingua straniera

Produrre e comprendere un discorso è un’operazione complessa che coinvolge molteplici aree del nostro cervello. Le principali aree deputate all’elaborazione del linguaggio sono l’Area di Broca, la Corteccia Insulare, la Circonvoluzione Angolare e l’Area di Wernicke.

Imparare una lingua straniera favorisce la creazione di nuove connessioni neuronali, andando a potenziare diverse aree del cervello. Una ricerca condotta dalla Swedish Armed Forces Interpreter Academy conferma che lo studio di una nuova lingua ha degli effetti visibili sul cervello. Le risonanze magnetiche effettuate sui soggetti che studiano una lingua straniera mostrano infatti una crescita dell’ippocampo e di altre tre aree della corteccia cerebrale.

Studiare una nuova lingua porta molti vantaggi al cervello:

  • mantiene il cervello giovane e ritarda l’insorgenza della demenza senile;
  • migliora i processi di decision making;
  • apre la mente e sviluppa empatia e attenzione interculturale;
  • allena la memoria e migliora la working memory;
  • migliora l’attenzione e i tempi di risposta;
  • favorisce il multitasking grazie alla gestione dei codici linguistici.

Come studiare due lingue in contemporanea

Potremmo enumerare vari metodi per studiare due lingue in contemporanea, ma alla fine il miglior modo rimane sempre iniziare a studiarle fin da piccoli. Il cervello nei primi anni della crescita è infatti molto ricettivo nei confronti del linguaggio: i bambini riescono a imparare qualsiasi lingua, e più d’una, senza il minimo sforzo. Ma perché?

Perché il cervello del bambino, dopo aver immagazzinato gli insegnamenti basilari della vita, si concentra sulla comunicazione. E se le lingue da imparare sono due, il bambino le immagazzinerà sullo stesso piano, imparandole entrambe senza distinzione.

Il fenomeno del code-switching, ossia la capacità di passare da una lingua all’altra nella stessa frase, è la dimostrazione che i bambini non fanno confusione tra le lingue, ma le padroneggiano.

I non bilingui, invece, devono sempre tradurre dalla lingua madre alla seconda, con più difficoltà in pronuncia, lessico, grammatica e uso dei codici linguistici.

Diventare bilingui è facile con il giusto percorso di studi

Ecco perché diventare bilingui è facile se si segue fin dall’inizio della nostra vita il corretto percorso di studi.

Se fin da piccoli a scuola siamo posti di fronte a due lingue studiate alla pari, anche se a casa si parla soltanto la lingua madre, il bambino avrà molte più chance di crescere bilingue.

Se poi il percorso bilingue prosegue anche alle elementari, passando per le scuole medie fino al liceo, ecco che la costruzione di un perfetto bilingue viene completata nel modo migliore.

Dal nido al liceo: a Milano la tua scuola bilingue dai 2 ai 18 anni

La nostra scuola internazionale e bilingue a Milano è formata dalla British American Pre-School (BAPS), che accoglie i bambini dai 2 ai 6 anni - e che segue il programma di Full Immersion English, secondo il curriculum britannico dell'Early Years Foundation Stage (EYFS) e del Key Stage One (KS1) –; e dalla Bilingual European School (BES), naturale prosecuzione della BAPS e prima scuola bilingue e paritaria a Milano, che comprende scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Entrambe le scuole dispongono d’insegnanti italiani e madrelingua inglese che adottano un approccio didattico all’avanguardia.

In particolare, nella nostra scuola elementare internazionale e nella scuola secondaria di primo grado il ricco programma bilingue prevede un modello 50% inglese - 50% italiano.

Mentre per la nostra scuola secondaria internazionale e bilingue di secondo grado è previsto un curriculum quadriennale innovativo che combina il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, riconosciuto e paritario secondo le direttive del MIUR, con l'Ontario Secondary School Diploma (OSSD), curriculum canadese ritenuto tra i diplomi internazionali più prestigiosi.