Skip To Main Content

Come entrare nelle migliori università del mondo

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

Come entrare nelle migliori università del mondo

Quali sono le migliori università del mondo

Quali sono le migliori università del mondo? Be’, secondo il World University Rankings 2025 di Times Higher Education - classifica che comprende 2.092 università - le 10 migliori università del mondo sono ancora una volta tutte americane o britanniche. Sebbene sia da rimarcare il graduale avvicinarsi della concorrenza asiatica.

Se infatti la celeberrima Università di Oxford si piazza ancora una volta al primo posto, la Tsinghua University arriva dodicesima, mentre la Peking University raggiunge il 13esimo posto, con la National University of Singapore, 17esima.

E l’Italia com’è messa? Purtroppo bisogna scorrere in giù la classifica, fino a trovare i tre atenei che figurano tra i primi 200: l’Università di Bologna, al 146esimo posto; la Scuola Normale di Pisa, 154esima; e la Sapienza di Roma, che scivola dalla 181esima alla 184esima posizione.

Tornando invece alla top ten del World University Rankings 2025 spiccano solo atenei statunitensi e britannici: oltre a Oxford, il Mit di Boston, Harvard, Princeton, Cambridge, Stanford, California Institute of Technology, Berkeley, Imperial College di Londra e Yale.

Quanto all’Europa, l’ETH di Zurigo è 11esima ma, come sottolineano gli autori del rapporto, il Vecchio Continente perde terreno. Tre nuovi Paesi si uniscono a quelli presenti nei primi 200 posti – Brasile, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti – sottolineando l’ascesa dei mercati emergenti nel settore dell’istruzione superiore.

I requisiti per entrare nei migliori atenei mondiali

Sono vari i requisiti per accedere alle università più prestigiose al mondo. Alcuni generici, valgono per tutte, altri specifici, a seconda dell’università ambita.

Dal momento che tutte le migliori università al mondo adottano rigidissimi criteri di selezione, tra i requisiti generici annoveriamo senz’altro: ottimi voti, abilità e capacità sopra la media e, logicamente, un brillante approccio allo studio.

Il MIT, ad esempio, il paradiso degli appassionati di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), richiede per essere ammessi una media scolastica tra il 9 e il 10. Inoltre è necessario scrivere un saggio personale che metta in luce le passioni e le motivazioni dello studente, sostenere un colloquio, e fornire almeno due lettere di raccomandazione da insegnanti.

E se Oxford, tempio dell'eccellenza accademica, ricerca studenti con risultati accademici sopra la media e una forte motivazione (è necessario presentare un personal statement, superare test di ammissione specifici e partecipare a colloqui); per entrare ad Harvard è richiesta una media scolastica eccellente, punteggi elevati nei test standardizzati (come SAT o ACT), saggi personali e lettere di raccomandazione.

Riassumendo, voti altissimi, superamento di test, lettere di raccomandazione, composizione di saggi, forte motivazione, e un ottimo inglese scritto e parlato appartengono ai requisiti minimi che i migliori atenei al mondo richiedono per l’accesso alle loro super-qualificate strutture.

I vantaggi per la carriera con una laurea di un’università prestigiosa

I vantaggi per la carriera grazie a una laurea ottenuta in un’università prestigiosa sono intuitivi.

Al termine degli studi, chi si è laureato in una delle migliori università al mondo, è quasi automaticamente ricercato da aziende di tutto il pianeta (soprattutto se la laurea è relativa a materie scientifiche), oltre a essere apprezzato per le sue competenze in comunicazione, leadership e problem-solving.

Non solo, ma la maggior parte dei laureati in una delle più prestigiose università al mondo ha già un lavoro o continua gli studi dopo la laurea.

Tanto per dare un’idea, quando è stato fondato nel 1861, il MIT era una piccola comunità di problem solvers e amanti della scienza. Oggi si è evoluto in un colosso educativo, con circa mille membri di facoltà e oltre 11mila studenti universitari e laureati il cui tasso di occupazione è dell'87,1%. E se il tasso di occupazione dei laureati alla Stanford University è del 71,5%; quello di Harvard è dell’87,5%.

In poche parole, il maggior vantaggio per la carriera, quando si è in possesso di una laurea di un’università prestigiosa, è trovare un lavoro ben remunerato e soddisfacente molto più facilmente rispetto a chi si laurea in università meno rinomate.

Diploma internazionale: come e dove conseguirlo in Italia

Ci sono più tipi di diplomi internazionali conseguibili in Italia presso diverse scuole, soprattutto private. Uno può essere l'IB (International Baccalaureate) Diploma Programme, per le età da 16 a 18 anni; mentre il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate bilingue di BES offre un percorso formativo in quattro anni che porta gli studenti e le studentesse a conseguire un doppio diploma paritario e canadese: l’Ontario Secondary School Diploma (OSSD).

In altre parole, il curriculum quadriennale della nostra scuola superiore offre un percorso innovativo che combina il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, riconosciuto e paritario secondo le direttive del MIM, con l'Ontario Secondary School Diploma (OSSD), curriculum canadese annoverato tra i diplomi internazionali più prestigiosi.

BES: il liceo bilingue a Milano per accedere alle migliori università

Il programma di BES, liceo bilingue e internazionale a Milano, permette agli studenti e alle studentesse di ottenere una formazione completa con 31 ore di insegnamento in presenza perfettamente bilingue che integra i principi delle scienze applicate con un approccio metodologico e pratico tipico dell’educazione canadese. In soli quattro anni i nostri studenti e studentesse conseguono una doppia certificazione – italiana e internazionale – a garanzia di solide competenze scientifiche, tecnologiche e linguistiche e di una preparazione avanzata per accedere alle migliori università in Italia e all'estero.

Ma non solo, perché uno degli aspetti centrali del curriculum dell'Ontario Secondary School Diploma sono i temi della cittadinanza globale e dello sviluppo integrale: l'OSSD, oltre a offrire un programma formativo completo, consente a studenti e studentesse di acquisire una prospettiva educativa ampia e interculturale che li porta a diventare cittadini globali.