Skip To Main Content

BES High School: il nuovo liceo scientifico bilingue a Milano

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

BES High School: il nuovo liceo scientifico bilingue a Milano

BES: il liceo bilingue nel cuore di Milano

Noi di BES (Bilingual European School in Milano), tra le varie proposte che partono addirittura dal nido per i più piccoli, offriamo anche un liceo scientifico insegnato in Italiano e Inglese nel cuore di Milano. Il nostro è un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, completamente bilingue e quadriennale, che propone un percorso formativo in cui studenti e studentesse sono in grado di conseguire simultaneamente un doppio diploma: Italiano paritario e Canadese (Ontario Secondary School Diploma).

In aggiunta alla parte formativa di alto livello, per il liceo BES rimane fondamentale la crescita armonica e sociale di ciascuno dei propri studenti e studentesse. Attraverso un curriculum innovativo e multidisciplinare, prepariamo i ragazzi all’eccellenza all’interno di un mondo ormai globalizzato che ha sempre più bisogno di cittadini responsabili dotati di un’importante capacità critica.

Un liceo scientifico bilingue per diplomarsi in 4 anni

Se ti domandi quale liceo fare se ti piace l’inglese, BES, il nuovo liceo scientifico bilingue a Milano, è la risposta giusta. Il curriculum quadriennale della nostra scuola superiore propone un percorso innovativo che unisce il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, riconosciuto e paritario in osservanza delle direttive del Ministero dell’Istruzione (MIM), con l'Ontario Secondary School Diploma (OSSD), il curriculum canadese considerato tra i diplomi internazionali più prestigiosi.

Parliamo di un programma che consente agli studenti e alle studentesse di conseguire una formazione completa grazie a 33 ore d’insegnamento settimanali. L’insegnamento è completamente bilingue e mira a integrare i principi delle scienze applicate con un approccio metodologico pratico tipico dell’educazione canadese. In soli quattro anni, i nostri studenti e studentesse conseguono un doppio diploma – italiano e internazionale – a garanzia delle solide competenze scientifiche, tecnologiche e linguistiche, oltre ad una preparazione avanzata e ad un elevato numero di crediti formativi che permettono di accedere alle migliori università in Italia e all'estero.

Nel nostro liceo in doppia lingua a Milano le 33 ore settimanali sono così scandite: dalle 8:15 alle 16:30 per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì. Il venerdì pomeriggio è possibile partecipare a vari corsi opzionali, extra clubs o attività di studio di gruppo. In aggiunta alle 33 ore settimanali di lezioni bilingui in presenza, al fine di ottenere alcuni crediti extra appartenenti all'Ontario Secondary School Diploma, è anche possibile seguire alcune lezioni online.

 

Cos’è l’OSSD: Ontario Secondary School Diploma

L'Ontario Secondary School Diploma (OSSD), che si consegue nella nostra scuola superiore bilingue, è un diploma canadese previsto dalla scuola secondaria della provincia canadese dell'Ontario e viene assegnato a tutti gli studenti che completano il relativo curriculum educativo.

Gli studenti devono:

  • acquisire un minimo di 30 crediti, di cui 18 crediti obbligatori e 12 crediti facoltativi,
  • soddisfare i requisiti di alfabetizzazione in Inglese secondo gli standard della scuola secondaria dell’Ontario.

Il nuovo curriculum dell’Ontario stabilisce standard di istruzione competitivi a livello internazionale per gli studenti delle scuole secondarie. Il curriculum è stato progettato per garantire che i diplomati siano ben preparati a condurre una vita soddisfacente e produttiva, sia come cittadini che come individui, così da poter competere in un’economia globale e in un mondo in rapido cambiamento.

Per ogni corso offerto a livello secondario, il nuovo curriculum delinea i requisiti dettagliati, ovvero le conoscenze e competenze particolari che ci si aspetta che gli studenti dimostrino entro la fine di ciascun corso.

Una scuola superiore paritaria con standard internazionali

BES High School, liceo scientifico bilingue a Milano, è una scuola paritaria con standard internazionali.

Ma cosa significa “scuola paritaria” con esattezza? Direttamente dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) leggiamo:

Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. Per gli alunni, la regolare frequenza della scuola paritaria costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Il riconoscimento della parità garantisce:
  • l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti
  • le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
  • l'abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali.

Quanto agli standard internazionali, la nostra scuola bilingue a Milano è attentissima ai temi della cittadinanza globale e dello sviluppo integrale dei nostri studenti e studentesse, i quali devono poter acquisire via via una prospettiva educativa ampia e interculturale.

Il nostro vasto percorso formativo spazia:

  • dalle scienze ai temi umanistici e internazionali,
  • include progetti interdisciplinari,
  • viaggi studio e collaborazioni internazionali.

Ossia tanti diversi stimoli capaci di sviluppare negli studenti e nelle studentesse una sensibilità etica e culturale che li renderà cittadini del mondo. La parte internazionale del curriculum sarà affiliata alla Blyth Academy.

Perché scegliere un liceo in doppia lingua

Per noi di BES High School, liceo in inglese a Milano, l’approfondimento di una seconda lingua rappresenta una straordinaria possibilità di apertura e confronto con culture diverse dalla propria, un’integrazione e un arricchimento delle conoscenze rielaborate nel curriculum del liceo, e un’ulteriore chiave di lettura del mondo sempre più complesso in cui i nostri studenti e studentesse sono chiamati a vivere.

Senza considerare che la padronanza di una seconda lingua:

  • aiuta a comprendere meglio le connessioni logiche,
  • accresce la capacità di effettuare ampie e approfondite riflessioni,
  • di elaborare informazioni e
  • di sintetizzare pensieri complessi anche nella lingua non madre.

Una seconda lingua rappresenta inoltre un preziosissimo strumento nella mobilità di studenti universitari e post-universitari in paesi esteri con conseguenti ed evidenti benefici in termini lavorativi.