Blogs
Si parla di bilinguismo quando si è in grado di parlare (leggere e scrivere) nello stesso modo due (o più) lingue diverse. Esistono tuttavia diverse condizioni di bilinguismo che dipendono essenzialmente dall'età di acquisizione della seconda lingua:
Esistono varie forme di educazione bilingue. L’immersione è quella che favorisce il contatto più intenso con la seconda lingua.
I vantaggi del bilinguismo sono tanti, ma prima di parlarne è utile chiarire cosa accade al nostro cervello quando viene a contatto con una nuova lingua, e perché è così importante che sin da piccoli i bambini imparino una seconda lingua.
Noi di BES crediamo che sia molto importante per una famiglia che sta cercando la miglior scuola in inglese per i propri figli, comprendere perché scegliere una scuola bilingue porti i bambini vantaggi concreti sia nello sviluppo cognitivo che nelle opportunità future. Perché essere bilingue non significa soltanto parlare e scrivere bene in due lingue – nel nostro caso in italiano e in inglese -, ma anche molto altro.