Skip To Main Content

Scuola primaria

Toggle Language Desktop

Toggle Language Mobile

Eng

It

Il programma bilingue della BES è basato su un modello 50% inglese - 50% italiano.

Alla scuola primaria imparare è un processo costruttivo: si impara meglio quando si viene attivamente coinvolti nella creazione del proprio sapere e lo si collega con conoscenze ed esperienze personali. Alla Bilingual European School il Primary Years Programme (PYP) è incentrato sullo sviluppo globale dell'alunno e sulle sue doti di ricercatore, in classe e nel mondo circostante.

L’ORARIO SETTIMANALE

La giornata scolastica inizia alle ore 8.30 e termina alle 16.00.

Come si impara alla BES

Manteniamo standard di eccellenza in tutti gli aspetti del programma didattico, offrendo un curriculum accuratamente programmato e sequenziale.

Il Primary Years Program PYP pone grande attenzione alla crescita personale dell'alunno. Il Profilo dello Studente promuove lo sviluppo del bambino a ogni livello: fisico, intellettuale, emotivo e etico.

  • Gli alunni "imparano a imparare" diventando acuti osservatori, formulando ipotesi, mettendo alla prova le proprie idee e condividendo le conclusioni.
  • Anziché ripetere le informazioni ricevute dall’insegnante o dai libri di testo, gli alunni PYP sviluppano una conoscenza personale di come funziona il mondo, acquisendo competenze trasversali che consentiranno loro di continuare a imparare lungo i propri, personali, percorsi di apprendimento.
  • La caratteristica più significativa e distintiva del Primary Years Programme della BES è rappresentata dai sei temi transdisciplinari, che affrontano argomenti di rilievo, importanti per tutti noi.
  • Il programma è bilanciato tra l'apprendimento delle discipline (o interdisciplinare) e un apprendimento che trascende le discipline (transdisciplinare) per essere applicato al mondo esterno.

Aiutiamo gli alunni ad acquisire il proprio personale livello di conoscenze accademiche nelle due lingue sviluppando eccellenti competenze in lingua inglese. Li invitiamo ad apprendere i contenuti di diverse aree disciplinari e ad acquisire competenze transdisciplinari, come la ricerca di fonti informative, l’organizzazione, l’analisi e la sintesi, il pensiero critico, il decision-making, il problem solving, l’interpretazione e la comunicazione dei dati. Incentiviamo la creatività, la curiosità e la passione per l’indagine scientifica. Costruiamo solide basi per l’utilizzo della tecnologia moderna, le sue applicazioni, il suo potenziale e, naturalmente, i suoi Iimiti. Sviluppiamo la consapevolezza della diversità e aiutiamo gli studenti a riconoscere che anche gli altri, con le loro differenze, possono essere nel giusto.

 

Curriculum

Abbiamo integrato i programmi di tutte le annualità con le capacità e le competenze indicate dal Ministero dell’Istruzione italiano.

Il PYP mantiene inalterato lo studio delle discipline tradizionali: italiano, matematica, scienze, scienze sociali, materie umanistiche e artistiche, educazione personale, sociale e fisica. I programmi di ogni annualità definiscono gli obiettivi generali per ogni disciplina e sono integrati, all’interno del nostro programma unico e bilingue, con quelli previsti per le annualità della scuola italiana. La cornice del PYP è specificamente concepita per garantire la flessibilità necessaria per incorporare i requisiti ministeriali previsti per il curriculum. Esaminando i documenti relativi alle riforme scolastiche Moratti, Fioroni e Fedeli abbiamo infatti rilevato che esiste una stretta e naturale corrispondenza tra le indicazioni del Ministero dell’Istruzione Università Ricerca (MIUR) e gli obiettivi del PYP.

 

 

Scopri le attività con gli specialisti della Primary School

Il lavoro di gruppo rappresenta una serie di valori che incoraggiano l’ascolto e il riscontro costruttivo alle opinioni espresse dagli altri, offrendo agli altri il beneficio del dubbio, collaborazione e riconoscendo gli interessi e i successi altrui.- The Discipline of Teams in the Harvard Business Review