Scuola secondaria
Il programma BES per la scuola secondaria di primo grado è concepito per aiutare la crescita e lo sviluppo nella pre-adolescenza. Gli studenti imparano a fare connessioni tra discipline e culture, condividendo e discutendo le diverse opinioni e punti di vista.
Il curriculum integrato della BES permette agli studenti di scoprire connessioni tra diverse discipline e la relazione tra queste e le esperienze di vita reale. Lavorando in gruppo per risolvere i problemi, inoltre, acquisiscono fiducia nelle proprie capacità, offrendo in cambio doti e talento personali.
L’orario Settimanale
La giornata scolastica inizia alle ore 8.30 e termina alle 16.00. Il mercoledì le lezioni terminano alle 13.20 e il pomeriggio è dedicato alle attività opzionali: i ragazzi si fermano a scuola e, sotto la supervisione degli insegnanti, svolgono i compiti e le attività didattiche secondo le modalità del cooperative learning. Molte lezioni si svolgono in co-teaching, ovvero con la presenza in classe di due insegnanti della stessa disciplina.
Curriculum
Rispettiamo i requisiti fondamentali previsti dal Ministero dell'Istruzione recepiti anche nel programma di Lingua e Letteratura Italiana, Storia, Geografia, Scienze e Matematica. Nella scuola secondaria di primo grado, l’insegnamento è al 50% in lingua italiana e al 50% in lingua inglese e garantisce la preparazione necessaria per essere ammessi alle più prestigiose scuole secondarie superiori di Milano, italiane e internazionali.Il curriculum è ampio e rigoroso, incoraggia gli studenti a progredire costantemente nelle competenze intellettuali e a crescere, rivelandosi adolescenti sicuri di sé, attenti agli altri e propositivi. L’insegnamento in lingua inglese avviene per un totale di quindici ore la settimana e permette ai nostri studenti di consolidare e di sviluppare ulteriormente le abilità e le competenze acquisite nella Scuola Primaria. Oltre alle materie di base previste dal curriculum, gli studenti della scuola secondaria arricchiscono le proprie competenze e capacità grazie a lezioni di arte, disegno tecnico, musica, drama ed educazione fisica. Attraverso il curriculum inglese, gli studenti sviluppano competenze essenziali per pensare in maniera critica partendo da una pluralità di punti di vista, per comunicare le loro idee in forme diverse (scritte, orali, visive, multimediali) con interlocutori locali e non, per investigare la realtà attraverso tematiche di interesse personale e globale, e per agire riconoscendo che il linguaggio è uno strumento che migliora il mondo. Il francese e lo spagnolo sono introdotti come terza lingua, le famiglie possono esprimere la preferenza all’inizio del ciclo di scuola secondaria di primo grado.
Cittadini Globali
In sintonia con quanto avviene nella scuola primaria, anche nella secondaria il curriculum è strutturato per formare giovani cittadini dotati di una mentalità internazionale. Il Learner Profile dell’International Baccalaureate esprime al meglio le caratteristiche che intendiamo sviluppare nei nostri studenti: li aiutiamo a diventare consapevoli, equilibrati, responsabili, curiosi, coraggiosi, open-minded, comunicativi, riflessivi e capaci di un pensiero strutturato. La BES prepara gli studenti a essere lifelong learners e a sviluppare raffinate capacità di problem-solving. I nostri alunni sono spronati a sviluppare quattro capacità essenziali: analizzare la realtà circostante; riconoscere e alimentare prospettive multiple; comunicare le proprie idee in maniera efficace; agire per migliorare le situazioni.
Innovazione E Valorizzazione Dei Singoli
Tra i capisaldi dell’innovazione c’è, naturalmente, l’uso abituale degli strumenti informatici. Fanno parte del bagaglio scolastico anche la capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi correttamente con gli altri e di esprimersi in pubblico. Sintesi metodologica, valorizzazione delle singole peculiarità dei ragazzi (le intelligenze multiple), uno staff di insegnanti motivati, appassionati e impegnati in una formazione continua, sono i fiori all’occhiello della Bilingual European School. La nostra ambizione è formare gli uomini e le donne leader del XXI secolo: forniamo loro gli strumenti conoscitivi per alimentare la propria autostima e il senso critico. Tutte queste caratteristiche ci hanno consentito in questi anni di dare vita a un ambiente pedagogico unico nel panorama scolastico attuale. Coerentemente con le indicazioni ministeriali, i nostri studenti affrontano lo studio di una terza lingua comunitaria: a partire da Year 6 è possibile scegliere tra lo spagnolo e il francese. Questa ampia gamma di percorsi permette agli alunni della Scuola Media di conoscere i propri punti di forza e i propri interessi e, allo stesso tempo, di acquisire basi solide nei processi che riguardano il pensiero e l'apprendimento, con una particolare attenzione a crescita e sviluppo personale a livello intellettivo, emotivo e sociale.