Mission & Vision
“Our mission is to develop the intellect and character of each learner by providing the opportunity for an outstanding bilingual education with a global perspective”
La nostra mission è lo sviluppo dell’intelletto e del carattere di ogni alunno attraverso un’istruzione bilingue di altissimo livello con una prospettiva internazionale, basata sui principi della collaborazione e della condivisione dei valori. In BES l’alunno è al centro dell’approccio didattico: gli insegnanti infatti conoscono e valutano ogni studente sviluppando un legame costruttivo che stimoli sia la crescita personale sia i progressi accademici.
Stimoliamo un “life-long love of learning”
Stimoliamo gli studenti a cercare l'eccellenza e valorizziamo il loro sviluppo nella sfera intellettuale, sociale, artistica e fisica. Promuoviamo quella passione per il sapere che li accompagnerà per una vita intera. Incoraggiamo i nostri alunni a pensare con spirito critico, a essere intraprendenti e creativi. Infondiamo in loro lo spirito di solidarietà e una mentalità internazionale. Perseguiamo un ideale di apprendimento attivo ed empirico e incoraggiamo il lavoro di squadra: siamo orgogliosi di creare tra loro un forte senso di appartenenza. Gli alunni sono costantemente coinvolti in attività di ricerca in un contesto autenticamente collaborativo.
Sviluppiamo la fiducia in se stessi
Offriamo un supporto che consente agli studenti di crescere fiduciosi, creativi e attenti agli altri, pronti ad adattarsi con successo a un mondo in rapido e costante mutamento. Li stimoliamo a fare scelte adeguate, anche assumendosi la responsabilità delle proprie azioni sviluppando il proprio straordinario potenziale. Invitiamo i nostri allievi a scoprire e a sviluppare i propri punti di forza e i propri talenti, offrendo loro competenze, opportunità, obiettivi.
Diversifichiamo l’apprendimento
Gli studenti costruiscono il proprio sapere su diversi livelli e il processo di apprendimento è diverso per ciascuno: incentiviamo gli studenti a impegnarsi nella ricerca, nel pensiero critico, nella riflessione e nelle discussioni a tema, requisiti fondamentali per acquisire competenza intellettuale, per crescere e apprendere in modo costante.
Cittadinanza Globale
Learner Profile
Il Learner Profuile dell’International Baccalaureate® (IB) descrive una gamma di capacità e di responsabilità che accompagnano il successo accademico di ciascun alunno. Il Learner Profile dell’IB è sostanzialmente la mission che diventa operativa a scuola.
Gli studenti dell’IB si impegnano a essere:
Sanno ascoltare e trasmettere idee e informazioni attraverso diversi linguaggi e modi comunicativi. Sono efficienti nel proprio lavoro e pronti a collaborare con gli altri.
Affrontano situazioni insolite e incertezze con coraggio e assennatezza. Sono liberi di spirito e disposti a cimentarsi in ruoli, idee e strategie nuovi. Sono coraggiosi e preparati a lottare per ciò in cui credono.
Approfondiscono concetti, idee e argomenti di interesse locale e globale, acquisendo così profonda competenza e ampia comprensione di una vasta ed equilibrata gamma di discipline.
Hanno un comportamento integro e onesto, possiedono un forte senso di equità e di giustizia, hanno rispetto per gli individui, i gruppi e le comunità. Sanno assumersi la responsabilità delle proprie azioni e ne accettano le relative conseguenze.
Dimostrano empatia, solidarietà e rispetto per le necessità e i sentimenti altrui. La loro sensibilità li rende pronti all’aiuto e all’impegno per migliorare le condizioni di vita degli altri e per contribuire a tutelare l’ambiente.
Sono in grado di comprendere e apprezzare la propria cultura e il proprio passato, dimostrandosi aperti nei confronti di prospettive, valori e tradizioni di altri individui e comunità. Sono abituati a ricercare e valutare diversi punti di vista, accogliendo le esperienze come modo per crescere.
Capiscono l’importanza di un equilibrio psico-fisico ed emotivo al fine di raggiungere il benessere per sé e per gli altri.
Riflettono su quanto apprendono e sulle proprie esperienze. Sono in grado di valutare e di comprendere i propri punti di forza e i propri limiti, al fine di costruire il sapere e di stimolare lo sviluppo personale.
L’approccio differenziato
Siamo consapevoli che ciascuno apprende in maniera differente: comprese le abilità personali, gli stati emotivi, l'età e la maturità individuale.
L’approccio differenziato secondo le “best practices” educative consente l’apprendimento a tutta la classe Siamo consapevoli che lo sviluppo di ciascun individuo nelle fasi dell’apprendimento possa avere dei momenti di arresto più o meno prolungati. Sappiamo identificare i bisogni dei bambini quando si manifestano e stimolare ciascuno a raggiungere il proprio potenziale.
“Per far fronte alle sfide del 21 ° secolo, gli studenti devono conoscere ben più che le materie di studio. Devono sapere come utilizzare le proprie conoscenze e competenze, pensando con capacità di critica, applicando il sapere a nuove situazioni, analizzando le informazioni, abbracciando nuove idee, comunicando, collaborando, risolvendo problemi e prendendo decisioni.”- Kath Murdoc, Education Consultant